In Europa gli italiani i più puliti in casa

« Older   Newer »
  Share  
Mariam
icon1  view post Posted on 12/1/2008, 07:35




IN EUROPA GLI ITALIANI I PIU' PULITI IN CASA

Gli italiani sono il popolo più pulito d'Europa, quando si guarda a come tengono le loro case: si dedicano alle faccende domestiche quattro volte alla settimana. Gli svedesi, i tedeschi e gli inglesi sono, invece, i più sporchi e nel corso degli anni diventeranno ancora più negligenti. Lo sostiene uno studio britannico, svolto da 'Datamonitor', una compagnia che si occupa di analizzare i consumi. Dalla ricerca è emerso che più ore si spendono sul posto di lavoro e meno tempo si dedica alle faccende domestiche.

Gli italiani nel 2001 lavavano e stiravano 4,2 volte alla settimana, contro le 4 nel 2006 e le 3,8 previste per il 2011. Puliti anche gli spagnoli, quasi come gli italiani. Gli abitanti della penisola iberica, infatti, si trasformano in bravi casalinghi 3,8 volte alla settimana. Svedesi e tedeschi si occupano della propria abitazione due volte alla settimana e gli inglesi, il popolo europeo che trascorre più tempo sul posto di lavoro, tre.

La tradizionale moquette, che richiede troppa manutenzione, sta lasciando spazio al pratico e più igienico parquet: tra i vantaggi, quello che non si deve passare spesso l'aspirapolvere (di lavarlo neanche si parla). Inoltre da quando è stato istituito il divieto di fumo nei locali pubblici in Gran Bretagna, c'é un motivo per ridurre ulteriormente il lavoro della lavatrice: i vestiti puzzano meno e richiedono meno lavaggi. Nonostante questa trascuratezza i sudditi di Sua Maestà, stando ai dati della ricerca, sono orgogliosi della propria dimora. Secondo 'Datamonitor', i francesi dedicano sempre più tempo alla cura del proprio appartamento e nel 2011 lo puliranno almeno 3,1 volte alla settimana, contro le 2,6 del 2001. Gli inglesi nel 2006 hanno speso circa 66 sterline (un centinaio di euro) alla settimana per prodotti di pulizia e nel 2011 ne spenderanno 72 (poco più di cento euro). Un dato che, stando a quanto riporta il quotidiano britannico 'Daily Telegraph', riflette solo l'alto costo della vita in Gran Bretagna e non la maggiore attenzione per la casa. Gli italiani e gli spagnoli, infine, sono il popolo che stira di di più. "In generale - si legge nel rapporto - le persone tendono a stirare i propri vestiti nel momento in cui ne hanno bisogno. In Gran Bretagna, nel 2006, si è registrata una frequenza pari ad un paio di volte alla settimana. In paesi come la Spagna e l'Italia gli adulti usano il ferro da stiro almeno tre volte alla settimana".



 
Top
luljeta
view post Posted on 13/11/2015, 14:40




concordo che gli italiani sono i più puliti di Europa ma essendo italo francese ti posso garantire che i francesi non sono affatto puliti, non è vero che fanno le pulizie tre volte alla settimane, se lo fanno almeno una volta, è già la fine del mondo.
 
Top
1 replies since 12/1/2008, 07:35   2517 views
  Share