IL FANTASMA DI AZZURRINA, -Emilia Romagna-

« Older   Newer »
  Share  
Acciderba Marilù
view post Posted on 9/9/2005, 20:26




Nel piccolo paese di Montebello, in provincia di Rimini, si erge l'omonimo Castello, reso famoso da un evento, che, ogni cinque anni, si rinnova al suo interno, soprattutto se al periodo indicato corrisponde una notte piovosa. La storia che viene tramandata da secoli riguarda la strana morte, avvenuta all'interno del castello suddetto, di una bambina soprannominata Azzurrina. Azzurrina è vissuta nel Medioevo ed era una bambina albina; in tale epoca particolare, le sue caratteristiche somatiche non erano viste con simpatia; infatti, i suoi capelli bianchi, la colorazione rossa degli occhi erano considerate un'impronta malefica e satanica. La madre, preoccupata per il futuro della figlia e per proteggerla da tali infamie, decise di tingerle i capelli con una sostanza, che scuriva i capelli ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri. Ben presto, tutti cominciarono ad appellare la bambina con il nome di " Azzurrina". Si narra che Azzurrina morì in un modo misterioso! Nessuno seppe mai la sua fine e neppure il suo corpo fu mai ritrovato! Nella notte del 21 giugno, mentre intorno al Castello si era scatenato un temporale di grande intensità, Azzurrina giocava tranquillamente con una palla ( fatta da stracci e spaghi) sorvegliata attentamente da due gendarmi del Castello suddetto. La palla sfugge dalle mani della bambina e comincia a rotolare finendo dentro una botola, che portava all'interno di una cisterna! Naturalmente, Azzurrina, come tutti i bambini della sua età, corre dietro alla palla e da quel momento nessuno l'ha più vista! Da quel fatale 21 giugno, ogni cinque anni, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, si ode la sua voce, la si sente ridere o piangere, si ode il rumore di una palla che rotola per le scale ed improvvisamente si mettono a suonare delle campane a morto! Molti abitanti del posto affermano di aver assistito a tali manifestazioni ed anche molti turisti, che vi si sono recati per confermare o meno quanto avevano appreso in merito al fantasma di Azzurrina, ritornano da tale visita sconvolti. Un'ultima cosa……….le campane che si sentono suonare a morto nella realtà non esistono in quanto non vi sono Campanili nei dintorni del castello!!!!!!

www.popobawa.it
 
Top
Acciderba Marilù
view post Posted on 9/9/2005, 20:26




Azzurrina
user posted image
 
Top
Acciderba Marilù
view post Posted on 9/9/2005, 20:29




copyright L'italia dei fantasmi-

Azzurrina al secolo era Guendalina Malatesta, bambina che rischiava, solo per il fatto di essere albina, di venir messa alla forca per stregoneria.
Sua madre cercava di proteggerla tingendole i capelli con delle erbe, ma poiché i capelli degli albini non hanno pigmentazione, alla fine avevano solo preso una leggera tonalità azzurrina.
Un giorno la bambina giocava con una palla di pezza nella fortezza, guardata a vista da due soldati
incaricati di proteggerla. La palla rotolò giù per la scala che portava
alla ghiacciaia, una sorta di cantina. Sapendo che quella stanza aveva una sola via di entrata, i soldati non si preoccuparono quando videro Azzurrina che si lanciava all'inseguimento della palla. Sentirono solo un grido da lì sotto... poi niente più: né Azzurrina né la palla furono più ritrovate, anche dopo aver setacciato l'intero castello e il circostante borgo.
Ogni anno che finisca per 0 o per 5, nella notte del solstizio di estate
(data della scomparsa di Azzurrina), ancor oggi la si sente piangere tra le mura del castello. Dal 1989, in cui vi é stata la ristrutturazione, sono state fatte le registrazioni dell'evento, l'ultima delle quali (giugno 2000) non é però ancora disponibile. La registrazione del 1990 é avvenuta ad opera della RAI e si sente una voce di bambina piangere sommessamente in mezzo ai rumori di un temporale; la seconda (1995), ad opera dell'università di Bologna, evidenzia chiaramente un grido della stessa voce.
Fino al 1995, nella prima registrazione si sentivano anche dodici rintocchi di campana.
Da una ricerca é risultato che nella zona non ci sono campane che suonino con quel timbro, e comunque questo particolare é stato tolto perché non si é ripetuto nel 1995 (ragione quantomeno opinabile!).
Al castello di Montebello le ricerche si susseguono incessanti e non vi é dubbio che, per la parapsicologia italiana, esso costituisca uno dei luoghi che in assoluto sono in grado di fornire materiale a dir poco interessante.
Ecco, il nostro giro "esoterico" del castello di Montebello é finito: ora torniamo all'aria aperta, ma con la sensazione di aver attraversato il tempo e di aver assorbito un po' di vita dalle persone che per secoli hanno abitato, combattuto, gioito e sofferto nel castello!
 
Top
Derfel Returns
view post Posted on 21/8/2007, 11:25




l'ho vista in una puntata di Presenze...un programma che andava in onda su SkyVivo...
 
Top
antoxx92
view post Posted on 12/9/2007, 08:46




io ci credo
 
Top
claudioblu
view post Posted on 6/11/2007, 21:16




CITAZIONE (antoxx92 @ 12/9/2007, 08:46)
io ci credo

Ci credi? diciamo che è un po come la storia di John Titor, ai giorni nostri :)
 
Top
Acciderba Marilù
view post Posted on 6/11/2007, 21:33




CITAZIONE (claudioblu @ 6/11/2007, 21:16)
CITAZIONE (antoxx92 @ 12/9/2007, 08:46)
io ci credo

Ci credi? diciamo che è un po come la storia di John Titor, ai giorni nostri :)

Apri un thread e racconta questa storia.. :ph34r:
 
Top
claudioblu
view post Posted on 7/11/2007, 00:44




CITAZIONE (Acciderba Marilù @ 6/11/2007, 21:33)
CITAZIONE (claudioblu @ 6/11/2007, 21:16)
Ci credi? diciamo che è un po come la storia di John Titor, ai giorni nostri :)

Apri un thread e racconta questa storia.. :ph34r:

Ma no, esiste già...e fu aperto da Derfellone
 
Top
7 replies since 9/9/2005, 20:26   4140 views
  Share