Dopo le feste chili da smaltire

« Older   Newer »
  Share  
Mariam
icon1  view post Posted on 3/1/2010, 10:23




ROMA - Con il nuovo anno la dieta diviene l'obiettivo dei molti italiani che non sono riusciti a resistere alle leccornie delle tavole, che hanno portato un aumento di peso mediamente di oltre due chili. La stima è di Coldiretti, secondo cui durante le feste di fine anno sono state assunte in media 15mila-20mila chilocalorie in più per l'effetto combinato del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche e della rinuncia ad alimenti come frutta e verdura. Ma i nutrizionisti tranquillizzano: per "rimettersi in riga" basta cominciare adottando una "dieta-leggerezza".

DOPO FESTE DIETA 'LEGGEREZZA' ANTI-BILANCIA: Contraccolpo da bilancia in tilt dopo le feste? Niente paura, per smaltire quel paio di chiletti in più e 'rimettersi in carreggiata' basta adottare una dieta 'leggerezza', prima di tornare al normale regime alimentare 'post-vacanze'. Quindi: frutta e verdura in grande quantità, un piatto di pasta o riso al giorno (perché non è vero che i carboidrati fanno ingrassare, ma sono anzi fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo) e pesce invece della carne. A spumante e liquori, e soprattutto ai dolci, bisogna invece rinunciare, mentre è 'concesso' 1 bicchiere di vino ai pasti. Secondo consiglio: approfittare dei giorni di vacanza per muoversi un po' di più. Basta infatti mezz'ora di camminata a passo sostenuto al giorno, per consumare le calorie in eccesso dei pasti natalizi. E sul 'contraccolpo bilancia', gli esperti tranquillizzano: E' vero che dopo le feste l'ago della bilancia tende a spostarsi in avanti, ma si tratta di grassi e acqua che possono essere facilmente smaltiti muovendosi, appunto, e adottando una dieta leggera finite le vacanze. Ad ogni modo, da smaltire per gli italiani ci sono - secondo le rilevazioni di Coldiretti - i quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, ottanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 8 milioni di cotechini e frutta secca, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo di oltre cinque miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno. Per rimettersi in forma, gli esperti consigliano anche di consumare molta acqua.

OK A 'PIENO' DI FRUTTA E VERDURA: In questa stagione, tra la frutta da non dimenticare ci sono arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite - sottolineano gli esperti - con olio d'oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l'invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie, e abbondante succo di limone che purifica l'organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l'iperacidità gastrica. Le arance sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l'influenza. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di regolare la colesterolemia. Ancora, le pere sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi sono ricchi di vitamina C, fosforo e potassio. Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinale.
Indietro Stampa Invia Scrivi alla redazione
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati precedente successiva Dopo le feste almeno due chili da smaltire
 
Top
0 replies since 3/1/2010, 10:23   44 views
  Share