il nuovo libro di Camilleri...

« Older   Newer »
  Share  
Nocciola
icon1  view post Posted on 12/10/2006, 17:02




Uscirà il 9 novembre:


Andrea Camilleri
Le ali della sfinge (€12,00)


Un nuovo splendido poliziesco con protagonista il commissario più amato d'Italia. In una vecchia discarica è stato trovato il cadavere di una ragazza. Nuda, il volto devastato da un proiettile, niente borse o indumenti in giro. Solo un piccolo tatuaggio sulla spalla sinistra - una farfalla - potrebbe favorire l’identificazione della donna.

Ci sono i consueti ingredienti delle inchieste del commissario Montalbano, in questo nuovo romanzo di Camilleri: i chiardiluna legislativi, i lorsignori della politica, i lasciti di un governo gaglioffo, la prolissa incompetenza dei superiori, le calandrinate verbali di Catarella; gli stranguglioni, le làstime, i teatrini, le esche bugiarde, e la sensualità golosa del commissario. Ma in una diversa ricomposizione, ora: attraversati come sono da un'insidia segreta, che viene dal retrosguardo abissale di un Montalbano che avanza nella gravedine degli anni ed è giunto alle «sabbie mobili» del suo celibato adultero con Livia; ed è incistata nell'infarto subìto dal senso della realtà, allorché i «mostri» sembrano mulini a vento, la «provvidenza» è un prestanome criminale, i campi d'accoglienza per gli immigrati sono dei lager, i sequestri di persona possono essere anche messinscene da operetta, e la «Buona volontà» costituita da anime cosiddette pietose è un associazione a delinquere specializzata nella tratta e nello sfruttamento delle nuove schiave. In una discarica è stato trovato il cadavere di una giovane russa, marchiato da un tatuaggio. La farfalla, tatuata sulla scapola della vittima, è una «sfinge»: una farfalla migratoria e notturna, come le nuove schiave. Montalbano, per risolvere il caso, dovrà «cataminarsi tra monsignori e anime devote», in questo romanzo improntato dalla matematica del doppio. Dalla sfuggente doppiezza della realtà, alla duplicazione dei casi, al bivio delle scelte, alla scissione della personalità, alle due ali apparenti della «sfinge» che di fatto sono quattro: come quattro sono le schiave-farfalle. La labilità irrequieta di Montalbano si esibisce in pantomime solitarie; nella dissociazione tra un io che tende a cedere agli alibi della vecchiaia, un secondo io che si oppone, resiste, e irride; tra la sensibilità ipotetica di un fauno e quella di un casto Giuseppe. Quando il commissario crede di essersi ricomposto nell'unità di una decisione, e si precipita all'incontro con la sua metà, la trama gli riserva una sgambata. E si divarica tra la corsa di Montalbano che va in una direzione, e la corsa di Livia che va nella direzione opposta. Come accadeva nei poemi cavellereschi di una volta; e nei romanzi ottocenteschi decisi dalla eterogenesi dei fini. L'architettura romanzesca ironizza su se stessa. Si diverte. E diverte. Malgrado tutto.



 
Top
Acciderba Marilù
view post Posted on 12/10/2006, 17:18




:tene: :tene: :tene:
Bello!
 
Top
francy0212
view post Posted on 28/10/2006, 14:04




Devo dire che mi incuriosisce!!!
 
Top
Nocciola
view post Posted on 8/11/2006, 16:30




è molto interessante leggere Camilleri...ti consiglio di provarlo.
 
Top
francy0212
view post Posted on 8/11/2006, 19:58




Grazie! Adesso ho molti libri da leggere tra cui anche uno di Yoshimoto. Dopo comprerò Camilleri...
 
Top
Acciderba Marilù
view post Posted on 8/11/2006, 21:54




CITAZIONE (francy0212 @ 8/11/2006, 19:58)
Grazie! Adesso ho molti libri da leggere tra cui anche uno di Yoshimoto. Dopo comprerò Camilleri...

Te lo consiglio anch'io.
Io adoro Camilleri. :wub:
 
Top
Nocciola
view post Posted on 15/11/2006, 11:02




Marilù, hai letto La linea della Palma?
E' un libro in cui il giornalista Saverio Lodato fa parlare Camilleri di se stesso e anche del rapporto che lo scrittore ebbe con Pirandello, con il quale erano parenti.
E' davvero molto interessante.
 
Top
Nocciola
view post Posted on 29/11/2006, 10:13




Avete letto Le Ali della Sfinge?
Cosa ne pensate?
Io lo sto leggendo e devo dire che da un pò Camilleri mi sembra un pò scontato...non sò....come se avesse perso smalto....
 
Top
Acciderba Marilù
view post Posted on 29/11/2006, 12:11




CITAZIONE (Nocciola @ 15/11/2006, 11:02)
Marilù, hai letto La linea della Palma?
E' un libro in cui il giornalista Saverio Lodato fa parlare Camilleri di se stesso e anche del rapporto che lo scrittore ebbe con Pirandello, con il quale erano parenti.
E' davvero molto interessante.

Oddio! Non avevo visto questo messaggio! :o:
No, ma lo comprerò!
Grazie per il consiglio.. :hug:

CITAZIONE (Nocciola @ 29/11/2006, 10:13)
Avete letto Le Ali della Sfinge?

Non l'ho ancora comprato..
Ultimamente ho letto solo tre libri della Yoshimoto.. :P
 
Top
Nocciola
view post Posted on 29/11/2006, 18:40




CITAZIONE
Ultimamente ho letto solo tre libri della Yoshimoto

^_^ ;)
 
Top
Nocciola
view post Posted on 23/1/2007, 11:47




Camilleri scrive un noir su caravaggio in Sicilia!

Il prossimo libro di A. Camilleri è un romanzo <<nero>>, fitto di ombre e di mistero, sul periodo trascorso da Caravaggio a Malta e in Sicilia nell'estate del 1607. Protagonista di alcuni strani avvenimenti, durante l'inchiesta sul grande artista, è lo stesso scrittore siciliano.
La nuova opera si intitola "Il colore del sole" ed uscirà edito da Mondadori a febbraio.
Recatosi da Roma a Siracusa per assistere alla rappresentazione di una tragedia classica, allo scrittore Andrea Camilleri capitano curiosi quanto misteriosi eventi. Qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero da chiamare, ma da una cabina pubblica.
I misteri lo condurranno ad una villa sperduta nella più remota campagna dell'entroterra, dove leggerà un diario incredibile. Il diario di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
Camilleri si tuffa nel passato per sintonizzarsi sulla psicologia torturata dell'artista e indagare le ragioni profonde della sua pittura.


Fonte: GdS.
 
Top
10 replies since 12/10/2006, 17:02   208 views
  Share