Esce in libreria l'ultimo libro di Tolkien!!

« Older   Newer »
  Share  
Nocciola
view post Posted on 17/4/2007, 15:14




E' l'ultimo messaggio che ci giunge dalla «Terra di Mezzo». Almeno fino a quando non ci sarà qualche altro ritrovamento dal suo archivio. Cosa che al momento appare improbabile.

Arriva oggi (martedì 17/04/2007) nelle librerie di numerosi Paesi del mondo (in Italia sarà pubblicato da Bompiani il prossimo 17 settembre) quello che può essere considerato l'ultimo romanzo di John Ronald Reuel Tolkien, l'autore del capolavoro «Signore degli Anelli» uno dei libri più letti della storia: si intitola «The Children of Hurin», lo pubblica la casa editrice HarperCollins e promette di essere una delle più sensazionali novità letterarie dell'anno. « I figli di Hurin» esce 89 anni dopo che Tolkien - morto nel 1973 a 81 anni d'età - ne incominciò la stesura senza poi portarla mai a termine. Il romanzo incompiuto è stato completato dal figlio di Tolkien, Christopher, che ha lavorato per quasi tre decenni sul mare di carte lasciato dal padre.
SCELTA DISCUTIBILE - Una scelta che tuttavia sta giá facendo discutere critici e storici della letteratura e lettori affezionati di Tolkien, ormai celeberrimo anche fra i giovanissimi dopo che recentemente «Il Signore degli anelli» è diventato una trilogia cinemtografica record d'incassi e il cui ultimo episodio «Il ritorno del re» ha vinto 11 Oscar.
Christopher Tolkien non è nuovo a queste imprese, che spesso hanno provocato nei fan dell'autore di «Lo Hobbit» reazioni contrastanti. I perplessi obbiettano al figlio di Tolkien che non tutte le bozze devono essere necessariamente portate alle stampe e che se l'autore ha abbandonato certe idee una ragione c'è: completare, a volte con interventi significativi, ogni singolo abbozzo del celeberrimo padre potrebbe dimostrare un interesse maggiore per le sicure vendite che per la qualitá dell'opera. Di contro, i sostenitori ricordano che dei quattro figli di J.R.R. Tolkien, Christopher è sempre stato quello più coinvolto nel mondo fantastico del padre, che ha seguito da vicino sia ai tempi del «Signore degli Anelli» che nella sistemazione (mai completata da Tolkien padre) del «Silmarillion»: il suo punto di vista sulla Terra di Mezzo sarebbe, dunque, innegabilmente privilegiato. A Christopher Tolkien si deve l'editing per la stampa del «Silmarillion», sicuramente il più famoso tra i lavori incompiuti del genitore, l'approvazione della biografia scritta da Humphrey Carpenter e l'editing della corrispondenza di J.R.R. Tolkien, pubblicata in Italia con il titolo «La Realtá in Trasparenza».
TRAMA - La trama di «The Children of Hurin» inizia con la nascita di Turin in una Terra di Mezzo distrutta dalla recente vittoria del vero e originario Signore Oscuro, Morgoth, (di cui l'Oscuro Signore Sauron del «Signore degli anelli» è un semplice luogotenente) e della sua mostruosa armata. I più grandi combattenti tra Elfi e Uomini sono morti e il padre di Turin, Hurin, è stato catturato. Per le sue sfide, Hurin e la sua famiglia vengono maledetti da Morgoth per essere condotti nella rovina e nell'oscuritá. Ma, come suo padre, Turin rifiuta di essere abbattuto da Morgoth e crescendo dá inizio alla leggenda di un eroe mortale. Nella terra percorsa dagli Orchi, Turin unisce a sè una banda di fuorilegge e gradualmente inizia una guerra personale contro la supremazia di Morgoth sulla Terra di Mezzo. Allora il Signore Oscuro rivela la sua arma peggiore, Glaurung, il più possente dei Draghi. Mentre il Drago fa bruciare la Terra di Mezzo, rimane soltanto un uomo che può ucciderlo, ma per farlo dovrá prima vedersela col proprio Destino.

Corriere.it


image
 
Top
Temperance
view post Posted on 11/5/2007, 10:41




Meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo voglio leggere a tutti i costi...
Ho letto la trilogia del Signore degli Anelli e l'ho trovata piena di significative realtà quotidiane...
Questo libro secondo me deve essere letto il prima possibile. Appena esce. Nel frattempo questa estate pensò leggerò: I racconti perduti, i racconti ritrovati e Albero e foglia".
Nocciola grazie mille per l'informazione, sono al settimo cielo...
 
Top
1 replies since 17/4/2007, 15:14   157 views
  Share